Cenni storici e di sviluppo

La Plastidite viene fondata il 6 febbraio 1960 a Trieste come azienda produttrice di lastre in PMMA colato e sua trasformazione. La produzione iniziale, che si aggira su alcune centinaia di kg/ giorno, viene integralmente impiegata per uso interno per lo stampaggio di gusci di lampade usati in particolare sulle grandi navi allora in costruzione quali la Leonardo e la Michelangelo. Segue poi una produzione di manufatti quali le protezioni di macchinari utensili ed i gusci di insegne luminose ( ad esempio quella delle distillerie Stock di Trieste ).

Inizia, dopo un paio d’anni, in parallelo, la vendita di lastre presso trasformatori di varie province italiane. Il materiale viene apprezzato e rapidamente la produzione sale a qualche centinaio di tonnellate all’anno. Allora l’azienda decide di non trasformare più il materiale, e, quindi, di passare alla sua vendita diretta.

Nella seconda metà degli anni ’60 si decide la costruzione di un nuovo stabilimento nella zona industriale di Trieste, attuale sede. Nel novembre del 1969 l’azienda comincia a produrre nel nuovo stabilimento con una capacità di circa 500 tonnellate/anno. La gamma di produzione si amplia ed accanto ai trasparenti ed opalini si aggiungono lastre colorate di cui alcune con effetti particolari.

L’azienda continua a crescere e ad essere apprezzata sul mercato espandendo il suo raggio operativo su tutto il territorio nazionale. Alla fine degli anni ’70 si decide di costruire sulla stessa area un nuovo capannone con un’ulteriore linea di produzione, allora fortemente innovativa per produttività e realizzata con progetto interno. Nel 1983 la nuova linea entra in funzione e la capacità produttiva
sale a 1200 – 1400 tonnellate/anno. L’azienda espande la sua azione commerciale su alcuni mercati europei quali Gran Bretagna, Germania, Svezia e la vicina Repubblica Jugoslava.

Alla fine degli anni ’80, sempre sulla stessa area, inizia la costruzione di un’ulteriore linea capace di produrre lastre di lunghezza 4 metri, unica a livello europeo. La capacità sale a 1600 – 1800 tonnellate/anno e nel decennio 1992 – 2002 l’azienda lavora a pieno regime. L’azienda, già conosciuta per la sua flessibilità e per il suo servizio, si indirizza verso un mercato specializzato e qualificato concentrando la produzione su lastre colorate, satinate, idonee alla retro illuminazione con Led, trasparenti e resistenti alla radiazione UVA, ecc.

A partire dal 2005, per migliorare il servizio ai suoi clienti, l’azienda allarga la sua attività iniziando una distribuzione di materiali affini, quali il policarbonato, il PETG, il PVC semiespanso, ecc. e materiali complementari come le colle metacriliche, di varia tipologia, idonee alla saldatura del suddetto materiale per realizzare oggetti di vario tipo.

Attualmente l’ azienda ha una superficie scoperta di circa 11.000 mq di cui approssimativamente 5.000 coperti. La potenzialità produttiva è stimata in circa 2.000 tonnellate/anno.